I tre migliori libri sul Service Design 2018 [Guida all’acquisto]

Di recente abbiamo parlato di UX Design, la disciplina che mira a una progettazione incentrata sull’utente. La User Experience punta a capire le necessità dell’utilizzatore finale di un prodotto, per tradurle successivamente in funzionalità efficienti ed usabili.

Il Service Design, sotto un certo punto di vista, non è troppo distante da una visione di questo tipo: progettare servizi antropocentrici partendo da spazi di interazione, bisogni e comportamenti dei nostri target di riferimento.

Sempre più aziende strutturate e startup innovative stanno investendo su questa disciplina, ben consce di portare un valore aggiunto, se non indispensabile, ai loro processi progettuali. Tuttavia, nonostante la costante richiesta di specialisti di questo settore, non esistono ancora (almeno nel nostro caro Bel Paese) sufficienti corsi universitari o professionali che preparino a questa materia di studio. Questa guida è in aiuto di chi vuole prepararsi e formarsi come Service Designer, pur avendo un budget molto limitato. Risultati garantiti.

Come diventare Service Designer: i tre migliori libri sul Service Design 2018

 

3. Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che gli utenti desiderano

di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur

copertina del libro value proposition design

4 stelle
4,2 stelle su 5

PERCHÉ COMPRARLO

  • Ti insegna processi e strumenti di cui hai bisogno per creare prodotti che vendono.
  • È utile per chi ha visto con i propri occhi prodotti super costosi fallire sul mercato.
  • Ti aiuta a evitare di sprecare tempo con idee che non funzionano.
  • Ti aiuta a capire il processo di progettazione e test della value proposition che matcha perfettamente i bisogni e i desideri dei consumatori.

PRO

Grafica e contenuti ai massimi livelli.

Concetti complessi spiegati in maniera semplice.

Tanti case history

CONTRO

Molto introduttivo alla materia per i più esperti

 

COMPRALO SU AMAZON

 

2. Mapping Experiences: A Guide to Creating Value through Journeys, Blueprints, and Diagrams

di James Kalbach

copertina mapping experiences

4 stelle e mezzo
4,5 stelle su 5

PERCHÉ COMPRARLO

  • Ti spiega in pratica i touchpoint in cui si intersecano i consumatori.
  • Ti insegna come convertire osservazioni in insight per la progettazione.
  • Ti insegna i diagrammi di allineamento per orchestrare touchpoint di business e customer.
  • Ideale per manager, marketer, specialisti di customer experience e designer.

PRO

Scrittura facile da capire

Include le più disparate dinamiche tra utente e servizio

Aiuta nella conversazione sull’experience mapping e la ricerca

Mette chiarezza al mondo poco chiaro della UX

CONTRO

Stampe delle mappe alcune volte molto piccole

 

 

1. This is Service Design Doing: Using Research and Customer Journey Maps to Create Successful Services

di Marc Stickdorn e Markus Edgar Hormess

copertina this is service design doing
4 stelle e mezzo
4,5 stelle su 5

PERCHÉ COMPRARLO

  • Ti aiuta a stabilire una cultura customer-centrica in azienda.
  • Ti aiuta a migliorare l’interazione tra fornitori di servizi e consumatori.
  • Ti insegna guide di facilitazione su come condurre workshop e applicare metodologie di design.

 

PRO

Casi studio accattivanti

Tanti contributi di esperti del settore

Approccio molto pratico sulla disciplina

CONTRO

Caratteri delle note a margine molto piccoli

Non molto economico.

 

3 commenti su “I tre migliori libri sul Service Design 2018 [Guida all’acquisto]”

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