Lo sapevi che circa il 90% delle startup falliscono? Ti sei mai chiesto il perché? Il mondo delle startup è un mondo affascinante, ma allo stesso tempo spietato. Spesso delle scelte sbagliate o degli errori banali possono mandare a rotoli mesi di strategie. Tuttavia, con la giusta conoscenza di best practice, con tanta determinazione unita a passione e con un continuo aggiornamento si possono raggiungere traguardi inaspettati. Se hai già una tua realtà imprenditoriale e hai intenzione di buttarti nel digitale o se sei un aspirante startupper: questo articolo è quello che fa per te, guidandoti ai tre migliori libri sul mondo delle startup.
I tre migliori libri per startupper
3. Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
Sul primo gradino del podio troviamo “Creare modelli di business” di Alex Osterwalder e Yves Pigneur, due dei più grandi esperti del settore. Finalmente tradotto in italiano, questo manuale è sicuramente un punto di riferimento per chiunque voglia affacciarsi al mondo del business senza avere grandi competenze in materia. I suoi concetti pratici sulla costruzione di Business Model Canvas e gli esempi di modelli a cui ispirarsi sono l’elemento centrale dell’opera, che è stata totalmente apprezzata dall’audience e consigliata soprattutto a studenti universitari e neofiti dell’economia.
CONTRO
Caratteri abbastanza piccoli
Leggermente prolisso
Molto basico, andrebbe integrato
PRO
Molto pratico
Riccamente illustrato
Esempi reali di successo
[maxbutton id=”1″ url=”https://www.amazon.it/gp/product/8866041785/ref=as_li_qf_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=trelibri-21&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=8866041785&linkId=04c5c3bfc6e58a2d329a5e7a25566d93″ ]
2. Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un’impresa innovativa
Perché un grandissimo numero di imprese fallisce poco dopo essere entrate nel mercato? Cos’è che fa la differenza per creare un business vincente? “Startup digitali & PMI innovative” di Luca Scali e Silvia Vianello , che troviamo al secondo posto della nostra classifica, vuole cercare di rispondere a questi dilemmi imprenditoriali. L’opera, in parte curata dalla rivista “Millionaire”, è stata decisamente adorata dai lettori, che hanno trovato una guida completa e indispensabile, ricca di spunti utili per piccole e medie imprese.
CONTRO
Non molto pragmatico
Potrebbe essere più dettagliato
Necessaria una conoscenza base del web per la lettura
PRO
Concetti applicabili fin da subito
Focus su un mercato specifico
Adatto non solo a startupper
[maxbutton id=”1″ url=”https://www.amazon.it/gp/product/8820376873/ref=as_li_qf_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=trelibri-21&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=8820376873&linkId=60bd6c111d8a03c6333fdb99fdad594b” ]
1. Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business
Al primo posto, con un apprezzamento totale da parte dei lettori, “Startup marketing” di Alessia Camera è un libro pensato per chi voglia approfondire i temi “marketing” e “growth hacking” in una startup, concetti che vanno curati di pari passo per strutturare una realtà imprenditoriale di successo. Il libro è un must have per chiunque voglia approcciarsi al mondo del business o semplicemente voglia migliorare la sua impresa attraverso esempi pragmatici e reali.
CONTRO
Non adatto a chi possiede già competenze in materia
Non aggiunge molto a ciò che si trova già in rete
PRO
Spazia su più fronti
Linguaggio molto semplice e lettura fluida
Sia teorico che pratico
[maxbutton id=”1″ url=”https://www.amazon.it/gp/product/882037935X/ref=as_li_qf_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=trelibri-21&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=882037935X&linkId=326eefc9cb49f454922cf5f89e1ea176″ ]