I tre migliori libri di Vittorio Sgarbi [Guida all’acquisto]

I tre migliori libri di Vittorio Sgarbi 2018

 

Personaggio discusso e sempre sulla cresta dell’onda, Vittorio Sgarbi è sicuramente una delle persone più influenti del mondo letterario e culturale italiano. Innumerevoli sono le sue testimonianze di valore in televisione e sui giornali, alcune delle quali sono diventate fenomeno virale, che hanno permesso a Sgarbi di consacrarsi al grande pubblico italiano.

Ma Sgarbi è anche (e soprattutto) genio e grande esperto dell’arte. I suoi libri sono tra i più apprezzati dai lettori neofiti e non. La sua collana “Il tesoro d’Italia” ha riscosso un enorme successo, per le sue immagini meravigliose e la schiettezza narrativa. I libri sono disponibili con copertina flessibile o rigida, ma è caldamente consigliato l’acquisto della versione con copertina rigida per la qualità di stampa qualitativamente superiore.

Andiamo quindi a vedere la classifica dei tre migliori libri di Vittorio Sgarbi.

 

3# Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo. Il tesoro d’Italia. Ediz. illustrata: 2

Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo. Il tesoro d'Italia.

In questo libro viene raccontata l’arte nel suo periodo di massima espressione: dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento. Tra i più grandi maestri illustrati e raccontati vi sono Piero della Francesca, Antonella da Messina, Tiziano, solo per fare qualche nome.

Il libro si piazza al terzo posto, con 4,4 stelle su 5. L’opera è gradita all’unanimità dai lettori, soprattutto per il fatto che vengo raccontati autori (seppur celebri) meno conosciuti a un target meno competente.

VEDI IL PREZZO SU AMAZON

2# Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo. Il tesoro d’Italia: 4

Dall'ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo.

“Dall’ombra alla luce” narra del ritorno alle origini rispetto alle novità introdotte dal Caravaggio nella pittura. I pittori successori del grande maestro infatti, nonostante fossero rimasti folgorati dal genio inventivo lombardo, sono per reazione tornati all’utilizzo della luce.

Secondo gradino del podio per questo fantastico libro, grazie al suo punteggio di 4,5 stelle su 5. Dal punto di vista narrativo, rispetta in pieno il carattere di tutta la collana. Adatto a tutti i tipi di lettori.

VEDI IL PREZZO SU AMAZON

1# Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia. Ediz. illustrata: 3

Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d'Italia.

“La pittura della realtà” la definisce Vittorio Sgarbi quella rappresentata in questo libro. “Dal cielo alla terra” sta a simboleggiare l’enorme cambiamento avvenuto nella pittura da Michelangelo a Caravaggio, dalla perfezione al rovesciamento totale di essa.

Il libro è stato accolto con un grande consenso da parte dei lettori, che gli fanno ottenere il primo posto con 4,7 stelle su 5. L’opera è ricca di illustrazioni e di descrizioni qualitativamente eccellenti, in linea con la qualità di pensiero del celeberrimo critico Sgarbi. Si rivolge ad un pubblico vasto, dal meno al più preparato in campo artistico. Secondo i lettori, inoltre, il rapporto qualità/prezzo è eccezionale: difficile trovare a un prezzo così competitivo un prodotto così ben rilegato.

VEDI IL PREZZO SU AMAZON



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *