Libri Miyazaki

I tre migliori libri su Hayao Miyazaki [Guida all’acquisto]

I tre migliori libri su Hayao Miyazaki

Per un appassionato della cultura giapponese, se dici Hayao Miyazaki dici leggenda. Il produttore e regista di Tokyo, fondatore del celeberrimo Studio Ghibli, è considerato uno dei più grandi animatori della storia del cinema, a tal punto da essere spesso associato alla figura di Walt Disney. Vincitore di innumerevoli premi, nella sua bacheca annovera due premi Oscar, di cui il primo per il miglior film d’animazione nel 2003, con il lungometraggio “La città incantata”, e l’ultimo alla carriera, nel 2015.

Ma quali sono i retroscena della vita del regista, e quali sono gli aspetti meno conosciuti della sua vita e della sua psicologia? Proviamo a scoprirlo con questi tre libri su Miyazaki selezionati per voi.

 

Hayao Miyazaki. Un mondo incantato

Hayao Miyazaki. Un mondo incantato“Hayao Miyazaki. Un mondo incantato” di Valeria Arnaldi è un libro che ripercorre la vita e le opere del grande maestro, con una critica più accurata di ciò che già si trova in rete.

Il libro è molto apprezzato dai lettori, ottenendo un punteggio complessivo di 4,5 stelle su 5. Un grande punto di merito va alle illustrazioni tratte dai film, che a detta di molti valgono da sole il prezzo del libro.

Compralo su Amazon

 

 

 

 

Hayao Miyazaki. Le insospettabili contraddizioni di un cantastorie

Hayao Miyazaki. Le insospettabili contraddizioni di un cantastorieHayao Miyazaki. Le insospettabili contraddizioni di un cantastorie” di Alessia Spagnoli “è un’analisi del mondo di Hayaho Miyazaki dove in ogni capitolo viene esaminato e discusso un dualismo delle opere del maestro nipponico arrivando ad esaminare anche il rapporto con il suo collega Takahata, come si può chiaramente evincere dai titoli degli undici capitoli” (recensione di Filippo M., Amazon).

Anche questo libro gode di un’ottima stima dei lettori, i quali lo apprezzano soprattutto per gli spunti filosofici che offre. Consigliato soprattutto per un regalo originale ai fan del regista. Ha un punteggio di 4,5 stelle su 5.

Compralo su Amazon

 

 

I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese

I mondi di Miyazaki: Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese

“I mondi di Miyazaki: Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese” di Matteo Boscarol tratta il mondo di Miyazaki analizzato da una prospettiva alta: filosofica, sociale, culturale.

Per i recensori è un libro ispirante, ottenendo il punteggio massimo di 5 stelle. Tuttavia, nonostante sia godibile da un pubblico generalista, è sicuramente più apprezzato dagli esperti del settore.

Compralo su Amazon

 

 

 

 

Lascia un commento